Acquavite da Vinacce di Brunello Riserva Sigaro Toscano

€ 45,00
In Stock
SKU: tosc
Acquavite da Vinacce di Brunello Riserva Sigaro Toscano
 Torna a: Grappa

Categoria: Acquavite di vinaccia italiana riserva stravecchia, distillata in Italia. Distillato da meditazione.

Gradazione: Alc.40% Vol.

Materia prima: Vinaccia fresca di Sangiovese grosso, localmente detto Brunello, ancora grondante di vino.

Fermentazione: Vinaccia da vinificazione in rosso, tenuta in macerazione durante il processo di fermentazione del vino.

Distillazione: Artigianale, con caldaiette a vapore e colonna discontinua a basso grado; il taglio di testa e coda viene eseguito manualmente ad ogni cotta dal Maestro Distillatore.

Invecchiamento: Per accompagnare il sigaro Toscano non potevamo che scegliere una acquavite di vinaccia di carattere e di pregio, sottoponendola per l'occasione ad un invecchiamento speciale che è il vero segreto di questa produzione: un sapiente uso di legni opportunamente scelti e tostati. L'invecchiamento avviene all'interno del magazzino sigillato dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ne garantisce e certifica la durata e le modalità. 

Esame visivo: Presenta un bel colore ambrato con riflessi rame.

Esame olfattivo: Di grande personalità offre un caleidoscopio di profumi tanto complesso quanto sorprendente … La fumata del sigaro è evoluzione di gusto e rinnovarsi continuo di sensazioni che cambiano a seconda del tratto di sigaro fumato; era necessario, quindi, realizzare un distillato che si accostasse al sigaro impetuosamente, con aromi e sapori decisi, così da non essere soverchiato. Ecco la ricerca delle note balsamiche e speziate, tratto distintivo di questo prodotto.

Esame gustativo: Garbata e rispettosa è nata per essere pian piano una buona compagna di piaceri per il Toscano, in modo tale da risultare, al palato, piena e armoniosa, quasi sensuale e al contempo femminile.